Come realizzo un cavo ethernet semplice o incrociato?

Connettori RJ45 per 10baseT - 100baseT - 1000baseT (10/100/1000baseT)
Un cavo Ethernet a plug di tipo telefonico si avvale di un cavo a coppie arrotolate (twistate) anche non schermato (Unshielded Twisted Pair Categoria 5, detto UTPcat5), e di connettori RJ45.

Vista frontale:
(filo dietro, clip in alto)
      |--|
+----------+
|          |
+-oooooooo-+
  1      8

Cavo lineare 10/100baseT (cavo "lineare" o "straight-thru")
Lunghezza massima: 100m
Non far passare insieme a cavi di corrente.
Serve per il collegamento di un computer ad un router o un hub, utilizzando un cavo UTPcat5 tra due connettori RJ45 maschi. Anche se non si utilizzano i colori sotto riportati è importante che le coppie TX+/TX- e RX+/RX- si trovino comunque su una coppia di fili twistata. Solo 4 fili sono utilizzati, ma connettendoli tutti e 8 si potrà utilizzare il cavo anche in full-duplex (con quelle schede o apparecchiature che lo supportino).

 Nome   Pin   Colore   Pin   Nome 
TX+ 1 White/Orange 1 TX+
TX- 2 Orange 2 TX-
RX+ 3 White/Green 3 RX+
-- 4 Blue 4 --
-- 5 White/Brown 5 --
RX- 6 Green 6 RX-
-- 7 White/Blue 7 --
-- 8 Brown 8 --

Cavo invertito 10/100baseT (cavo "Incrociato" o "Crossover")
Lunghezza massima: 100m
Non far passare insieme a cavi di corrente.
Serve per collegare due apparecchi senza necessità di utilizzare un hub, oppure per connettere "in cascata" due hub. Anche se non si utilizzano i colori sotto riportati è importante che le coppie TX+/TX- e RX+/RX- si trovino comunque su una coppia di fili twistata. Solo 4 fili sono utilizzati.

 Nome   Pin   Colore   Pin   Nome 
TX+ 1 White/Orange 3 RX+
TX- 2 Orange 6 RX-
RX+ 3 White/Green 1 TX+
-- 4 Blue 7 --
-- 5 White/Brown 8 --
RX- 6 Green 2 TX-
-- 7 White/Blue 4 --
-- 8 Brown 5 --

Cavo semplice o incrociato 1000baseT (Gigabit ethernet)
Quanto detto sopra per i cavi straight-thru e crossover 10/100baseT vale anche per i cavi 1000baseT, con le seguenti considerazioni:

  1. il cavo da utilizzare deve essere UTPcat5e (enhanced) o UTPcat6
  2. tutti e 8 i fili devono essere collegati
  3. le porte ethernet dei Mac 1000baseT (ad es. quelle dei G4 "gigabit", degli iBook bianchi e dei PowerBook G4) sono autoinvertenti: la scheda di rete "sente" il segnale di rete sul cavo, e se necessario si inverte automaticamente; è dunque possibile collegare due computer con un cavo straight-thru (se uno dei due è un Mac con gigabit ethernet), o collegare un Mac gigabit ethernet ad un hub o ad uno switch utilizzando un cavo incrociato (crossover) anziché dritto (straight-thru).

Cavo coassiale 10base2
Utilizza dei connettori BNC standard e del cavo coassiale con impedenza caratteristica a 50 Ohm. Richiede per ogni apparecchiatura una "T" coassiale, e due terminatori sulla prima e sull'ultima T della catena. Il terminatore (o tappo) altro non è che una resistenza da 50 Ohm posta tra il segnale e la schermatura.
Limitato a 10Mbit/sec, è molto meno affidabile ed elastico del cavo UTP.

[ Home | Elenco delle FAQ | Forum | Segnalazioni | Risorse | Feed RSS ]