Aggiunta di una nota alla Faq 284
Nome o nickname:
email (opzionale):
Testo della nota:
Testo antispam: (solo testo, niente spazi)

Nelle note non è possibile inserire HTML, che verrà automaticamente eliminato qualora presente.

Se occorre inserire una URL: incollarla come testo semplice, http://www… o ftp://…, verrà automaticamente riconosciuta come tale dal sistema.

www.faqintosh.com non è una chat, ma una collezione di risposte: evitate di inserire domande o richieste di aiuto, che saranno eliminate dagli editor delle FAQ.

Nuove FAQ, domande e correzioni vengono discusse nel Forum di faqintosh.


Antispam:

Posso far funzionare il portatile con il monitor abbassato?

Il funzionamento di un portatile -ovviamente con monitor e tastiera esterni- con il coperchio abbassato, ovvero a display chiuso, è detto "clamshell mode".

C'è un validissimo motivo se Apple lo ha inibito: la tastiera dei portatili è un importante punto di sfogo per la dissipazione del calore generato da motherboard, disco e CPU... far funzionare il portatile in clamshell mode comporta seri rischi di surriscaldamento, che potrebbero danneggiare il display o il portatile stesso.

Nella Faq 182 per l'estensione del desktop è comunque spiegato anche come attivare il clamshell mode.


Nota a margine...

Quando il portatile è molto caldo (ma davvero tanto, ad esempio un MacBook d’estate, sotto carica e con l’unità ottica accesa) potrebbe essere il caso di aspettare qualche minuto tra quando lo si spegne (o lo si mette in sleep) e quando si abbassa il coperchio, per evitare che il calore eccessivo possa rischiare di danneggiare il display.
Da notare che l’accortezza rientra nel campo delle paranoie, non è infatti noto alcun difetto costruttivo per cui questa operazione sia necessaria o consigliata.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]